Cosa fare sull’isola di Ischia: mare, cultura e prodotti tipici

La nostra Nazione è piena di posti spettacolari e caratteristici da visitare, piena di arte e cultura da scoprire ed apprezzare, e, piena di città ed isole classificate come le più belle al mondo. Uno dei posti più gettonati che ogni anno accoglie milioni e milioni di turisti è l'Isola d'Ischia, un'isola italiana situata nel Golfo di Napoli, appartenente all'arcipelogo delle isole Flegree insieme a Capri, Procida, Vivara e Nisida. Ha la forma di un trapezio ed è una delle isole più pittoresche del Golfo di Napoli, famosa per le acque termali e le sorgenti naturali.

Una delle spiagge più bella dell'Isola è quella di Citara, dove si trovano anche i magnifici Giardini Termali Poseidon, il più grande parco termale dell'Isola con oltre 20 piscine, qui infatti il mare è pulitissimo e si trova posizionato di fronte la Sardegna. Per spostarsi nell'isola il mezzo più comodo ed economico sono gli Autobus che abbracciano tutta l'Isola e permettono di spostarsi ovunque.

Per raggiungere invece l'Isola è molto semplice e basta utilizzare il traghetto. Puoi acquistare i biglietti su Traghettinapoliischia.com, scegliendo se imbarcarti da Napoli, presso il molo Beverello, oppure da Pozzuoli, e consultando quotidianamente le disponibilità, le offerte e i prezzi.

Cucina Ischitana: i piatti tipici

I piatti tipici della tradizione sono diversi in quanto vengono usati prodotti che la terra stessa offre come carciofi, peperoni, pomodorini, patate e prodotti a km0 coltivati nei propri orti.

Uno dei più importanti piatti dell'Isola è il Coniglio all'Ischitana, un piatto di terra fortemente apprezzato in passato e ancora tutt' oggi molto amato, a base di tenera carne di coniglio con pomodoro fresco e basilico.

Ovviamente i piatti di mare sono il top dell'Isola come gli Spaghetti ai frutti di mare e le alici ,ma non sono inferiori a livello culinario i sottaceti, i sottoli, le pizze di scarole, i gateau fritti, la famosa zingara ischitana che è un panino farcito con crudo e mozzarella, la pasta e fagioli, la pizza margherita e non possono passare inosservate le zeppole Ischitane, le sfogliatelle, la pastiera napoletana , il tortino di mela annurca, la torta ischitana, e il famosissimo limoncello ischitano.

Arte e Cultura

L'arte e la cultura fanno dell'Isola una località che si distingue in tutto il mondo. Infatti per chi è appassionato di arte, cinema, folklore questo è il posto giusto.

Tante sono le feste religiose e laiche caratteristiche dell' Isola come la festa di Sant'Anna rappresentata dai carri allegorici galleggianti ,la festa patronale dedicata a Santa Restituta, la festa di San Vito, e le numerose feste nei periodi natalizi e pasquali.

A livello cinamatografico Ischia è stata il set di importanti films. A livello folkloristico Ischia è caratterizzata da diverse danze, e fin dall'antichità Ischia si distingue per la creazione di ceramiche famose in tutto il mondo.
Mattonelle, piatti, quadri, tavoli da interno ed esterno rivestiti, è impossibile andare via dall'isola senza aver acquistato un souvenir dai colori pastello.
La moda Ischitana poi nn è da meno in quanto è famosa in tutto il mondo e da 2 anni nel borgo di Ischia Ponte si svolge Ischia Fashion Week, un' importantissima manifestazione dedicata alla moda, all'arte, al turismo e all'artigianato.

Inutile precisare che almeno una volta nella vita bisogna visitare l'Isola d'Ischia, perchè il suo contesto unisce le meraviglie del posto a quest'acqua splendida ed indimenticabile.

Posts created 90

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top