Ancona, è il capoluogo delle Marche, si affaccia sul Mediterraneo ed in cui ha sede di grandi porti in Italia. E' una città dal fascino culturale ricca di cultura, arte ma anche di spiagge bellissime. Quindi assolutamente da fare e vedere tante cose durante un week-end o una vacanza.
Vi consigliamo cosa vedere ad Ancona:
- Il Duomo di San Ciriaco, una splendida cattedrale, posta sul mare.
- La Piazza del Plebiscito, chiamata la Piazza del Papa, perchè ospita la statua di papa Clemente XII e, dove potete trovare bar, locali e ristoranti.
- Il Parco del Cornero è visitabile, ci sono 1000 specie protette, per migliaia di Rapaci e, si trova vicino dei laghetti di Portonovo.
Per dormire ci sono appartamenti Ancona centro, ma anche agriturismi e residence. Per una notte in Hotel a 3 stelle si spendono 80 euro. Ancona è una città di mare importante. Qui trovate le cose da vedere ad Ancona:
- Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, dove trovate i reperti del periodo preistorico.
- Il Centro di Ancona dove c'è l'Arco di Traiano, la Chiesa di Santa Maria della Piazza, La Fontana del Colaino.
COSA VEDERE AD ANCONA.
Se vi piace il teatro, andate al Teatro delle Muse, che è veramente molto bello all'esterno, ma soprattutto ricco di eventi.
Per mangiare ad Ancona vi consiglio il Ristorante L'Ascensore, che la cucina è davvero ottima, e poi cosa volere di più, ha una bellissima vista sul mare.
Per quanto riguarda i parcheggi ad Ancona, si può parcheggiare sulla strada, oppure ai parcheggi pubblici.
Potete visitare Ancona anche a piedi vediamo cosa:
- Piazza Roma con la Fontana dei Cavalli, che si trova di fronte al Palazzo dell'Orologio.
- Piazza della Repubblica dove c'è la Chiesa del SS Sacramento.
- La Torre civica del Palazzo del Buon Governo, che è di epoca medioevale.
Nella piazza trovate la chiesa di San Domenico.
Invece se andate ad Ancona in estate vi consiglio di visitare le spiagge:
- La Spiaggia di Numana Basso, che si trova all'interno del Parco del Conero. Spiaggia con la sabbia fine e dorata. Adatta a famiglie con bambini.
- La Spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo, si trova prima del comune di Sirolo. Spiaggia bellissima con ciottoli bianchi.
Solamente che la potete raggiungere solo via mare. - Spiaggia Marcelli di Numana, si trova nel comune di Nomana. Spiaggia stupenda con sabbia mista a ghiaia e ciottoli. Ideale per famiglie.
- Spiaggia Mezzavalle di Ancona, si trova nel comune di Ancona. La spiaggia è con sassi e ghiaia. Potete raggiungerla dalla SS16 e andando a piedi lungo un sentiero.
- Spiaggia Mazocca di Senigallia, si trova nella frazione del comune di Senigallia. Ha una spiaggia di ciottoli mista a rena e ghiaino. Nelle vicinanze della spiaggia trovate servizi,bar e ristoranti.
- Spiaggia San Michele di Sirolo, con sabbia dorata mista a ghiaia , si trova non lontana dal centro di Sirolo. Si può raggiungere in auto o con gli autobus.
- Spiaggia di Levante di Senigallia, si trova a sud del centro storico di Senigallia. Spiaggia con sabbia dorata chiamata "spiaggia di velluto".
- Baia Canaria di Senigallia, è una spiaggia adatta per i cani, infatti hanno una loro area per farsi il bagno e divertirsi.
- Spiaggia dei Frati Numana, si trova dentro al Parco del Cornero. L'acqua qui è alta e la spiaggia ha una sabbia fine.
Quindi detto ciò, non vi resta che preparare le valigie e partire per andare a visitare Ancona, e scoprirete questa bellissima città che veramente ha molte cose da vedere.