Vacanze al mare in Albania: dove andare

Volete andare al mare e godervi dei giorni di relax sulla costa dell'Albania ma non sapete quali sono le località balneari più gettonate? Siete sul posto giusto al momento giusto! L'Albania è una meta turistica molto gettonata soprattutto in estate, poichè gode di un mare a dir poco stupendo, cristallino e dov'è possibile passare dei giorni di relax, avventura e divertimento. Inoltre è una meta vantaggiosa poichè ha dei prezzi più bassi rispetto all'Italia e quindi risulta una vacanza economica ma allo stesso tempo fantastica.

Su www.traghettiperalbania.it è [pssibile acquistare i biglietti dei traghetti e trovare offerte e sconti. In questo sito sono presenti le rotte dall'Italia per raggiungere l'Albania, ad esempio da Ancona, Brindisi e Bari. Il costo dipende dal luogo di partenza, le date di soggiorno e il numero di persone. Il traghetto oltre a essere il mezzo più conveniente è anche quello che presenta più tratte per l'Albania durante il giorno, rispetto invece all'aereo.

Il litorale albanese

Il litorale albanese si affaccia sull'Adriatico e presenta circa 300 km di costa frastagliata formata da piccole baie e villaggi rurali, con paesaggi stupendi, acqua trasparente e colori che meritano sicuramente un book fotografico.

In queste spiagge si ha la possibilità di fare diverse attività avventurose, come ad esempio lo snorkeling e anche scoprire paesaggi all'interno di grotte (per i più coraggiosi). Ma quali sono le spiagge più belle?

Le spiagge più belle

Le spiagge migliori sul litorale albanese sono SARANDA, PORTO PALERMO e molte altre. Proprio a Saranda c'è una spiaggia chiamata "spiaggia dei gabbiani" che gode di una fauna incredibile ed è un angolo di paradiso magnifico, con scorci e piccole baie tra le più frequentate dalla gioventù. Si possono provare anche piatti di pesce nel ristorante vicino ed essendo una spiaggia molto affollata è consigliabile arrivare di mattina presto per occupare il posto migliore e godere di un paesaggio mozzafiato.

Un' altra è la spiaggia di Velipoje nella città di SCUTARI, spiaggia più per le famiglie con bambini dotata anche di proprietà curative poichè presenta nell'acqua un'alta percentuale di iodio. Sempre in questa località ci sono riserve naturali che comprendono 4 foreste dove è possibile fare birdwatching data la vasta varietà di uccelli ma si possono anche trovare diversi animali come pellicani e lepri.

La spiaggia di Shengjin è un' altra località molto particolare poichè si dice che presenta 300 giorni di sole all'anno (una sorta di paradiso per chi ama il caldo). E' situata molto vicino alla città di ALESSIO e presenta acque cristalline e un'oasi naturalistica. Sono presenti ristoranti che offrono piatti tipici e a base di pesce e anche diversi stabilimenti balneari.

Arriviamo poi a Baia di Lalzi a pochi chilomentri da DURAZZO e da Tirana, la capitale, un litorale lungo 7 chilometri che gode di una spiaggia sabbiosa con una fitta pineta ed è raggiunta soprattutto dai sub e dagli amanti delle immersioni. Nonostante ciò è una meta molto apprezzata dalle famiglie per la tranquillità di cui gode oltre che dalla bellezza.

La spiaggia di Currila è molto frequentata dalle famiglie e anche dalle coppie poichè è un luogo molto romantico soprattutto al tramonto.
Tratti di spiaggia sono ad accesso libero ed è possibile nuotare, fare immersioni e godere il paesaggio che offre. E' un posto molto tranquillo e si raggiunge tramite una strada sterrata. Una particolarità di tale spiaggia è la sua forma a ferro di cavallo che comprende anche altre spiagge che offrono attrazioni culturali con possibilità di escursionismo e sport oltre che alla bellezza naturale del posto.

Per non parlare della Spiaggia di Valona considerata la meta migliore del turismo albanese. Presenta la baia più grande del paese e offre un paesaggio spettacolare con piccole calette rocciose e fitte pinete. Una particolarità sono delle baie molto particolari che si possono visitare solamente con la barca oppure con un pedalò o una canoa. Si possono anche noleggiare delle barche per scoprire la penisola di Karaburun e visitare spiagge di una bellezza rara come quella di Dafina; oltre che svolgere diverse attività come immersioni in grotta per visitare relitti romani risalenti alla guerra.

Posts created 75

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top