Isola d’Elba: 7 esperienze uniche

L'isola d'Elba è una delle isole più importanti della penisola italiana, e la più grande e più importante dell'arcipelago toscano. 147 chilometri di isola tutta da scoprire, in un paesaggio che alterna continuamente i colori dell'azzurro del mare al verde della vegetazione delle zone interne dell'isola. Una varietà di paesaggi che si susseguono in tutti i chilometri dell'isola.

A pochi chilometri dalla costiera toscana, è facilmente raggiungibile via mare, tramite diverse opzioni di traghetto; generalmente i traghetti partono dal porto di Piombino, situato in provincia di Livorno. In media i traghetti impiegano circa 1 ora per arrivare a destinazione ed è possibile trovare i biglietti a prezzi più che accessibili anche in periodo di alta stagione. Per prenotare il traghetto per l'isola d'Elba visita il sito web www.elbatraghetti.it.

L'isola d'Elba, contrariamente a quanto si pensi, offre oltre al mare, diverse attività sia sportive che culturali, che attraggono ogni anno migliaia di turisti sia italiani che stranieri. Ecco di seguito le 7 attività da sperimentare sull'isola d'Elba.

Tra sport e natura

Se siete amanti dello sport, sicuramente vi interesserà sapere che l'isola offre un'immensa gamma di scelta per quanto riguarda le attività sportive. Immersioni e vela sono solo alcuni degli sport da poter praticare in uno dei mari più belli d'Italia; sia che voi siate principianti o esperti nello sport, ci sarà sempre una struttura adeguata alle vostre esigenze.

Mountain bike ed equitazione sono attività sportive molto presenti sull'isola, basti pensare che nella seconda metà degli anni novanta l'isola è stata protagonista del campionato mondiale di mountain bike. Tutt'oggi è possibile fare pratica sugli stessi circuiti utilizzati all'epoca.

Se durante le vostre vacanze estive non volete comunque rinunciare alle attività sportive in montagna, l'isola vi offre la possibilità di praticare trekking e free climbing. In un batter d'occhio vi ritroverete immersi nel verde dell'isola, in perfetta sintonia con la natura e nella maggior parte dei casi lontani dalla folla estiva.

Attività culturali

L'isola tutt'oggi presenta diversi reperti del passato visitabili in musei e parchi adibiti. Ad esempio è noto il periodo in cui Napoleone Bonaparte visse il suo esilio nell'isola; tutt'ora è possibile insieme alla famiglia o amici, visitare le due residenze napoleoniche presenti sull'isola. Villa San Martino e la Palazzina dei Mulini sono le due residenze ancora oggi visitabili. Adibite entrambi a musei, conservano ancora i vestiti e gli utensili che Napoleone Bonaparte utilizzava durante il suo soggiorno.

Oltre all'importanza napoleonica nell'isola, non bisogna scordarci dei musei minerali presenti. L'isola infatti è ricca di ferro e in origine era centro di scavi minerali; tutt'ora al museo archeologico e minerale, è possibile osservare più approfonditamente ogni epoca storica e minerale che ha segnato l'isola.

Relax sull'isola

Sebbene sia una vacanza, se vorrete godere di ulteriore relax ecco le attività principali che l'isola offre.

Terme di Sangiovanni: situate presso la città di Portoferraio, le terme di Sangiovanni offrono ai turisti un ulteriore giorno di relax alla propria vacanza, grazie ai loro diversi e numerosi percorsi termali.

Cibo e vino: l'isola d'Elba non essendo troppo distante dalla Toscana presenta comunque prodotti locali, come il cacciucco, lo stoccafisso alla riese, e la classica cacciagione da assaporare nel proprio tour culinario

Posts created 90

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top