Combattere il caldo con i climatizzatori portatili

Le ragioni per cui la gente considera l'acquisto di un climatizzatore portatile sono diverse, il motivo principale è produrre aria fredda. Aircube.it per esempio è un raffrescatore che abbassa in maniera naturale la temperatura, rilasciando nell'ambiente aria fresca e un adeguato tasso di umidità. Diamo un'occhiata alle giustificazioni più comuni per cui dovresti comprare un climatizzatore d'aria portatile per la tua casa.

Perché acquistare un climatizzatore portatile

I climatizzatori portatili sono efficienti e versatili, sono adatti per soddisfare specifiche esigenze di raffreddamento. I motivi più validi per acquistarne uno sono:

  • Non si dispone di aria condizionata centralizzata
  • Alcune stanze necessitano di più raffreddamento rispetto ad altre
  • Alcune aree della casa necessitano di deumidificazione
  • Risparmio energetico

Tipologie e differenze di climatizzatori portatili

Esistono tre tipologie di climatizzatori portatili:

  • Il climatizzatore portatile con split
  • Il climatizzatore portatile monoblocco
  • Il condizionatore portatile o raffrescatore evaporativo senza scarico

Vediamo quali sono le differenze.

Il climatizzatore portatile monoblocco si presenta come un unico contenitore munito di rotelle, è facile da spostare, ma necessita di uno tubo che scarica all'esterno l'aria calda prelevata all'interno della stanza. Di solito è dotato di un sistema di deumidificazione e di ventilazione semplice. I modelli più costosi sono programmabili attraverso un timer.

Il climatizzatore portatile con split si comporta come il monoblocco ma si compone di due unità, una di condensazione e una di compressione installate all'esterno della stanza, mentre il contenitore portatile viene sistemato all'interno dell'ambiente, purché sia munito di tubo flessibile collegato al gruppo esterno. 

Il climatizzatore portatile senza scarico o comunemente chiamato raffrescatore evaporativo è piccolo e compatto, comportano molti vantaggi nonostante le modeste dimensioni. Può essere spostato da una stanza all'altra con facilità e poca fatica, questo è un punto a suo favore, a differenza dei condizionatori monoblocco e split che necessitano di un foro di uscita per permettere al tubo di scaricare all'esterno della stanza l'aria calda aspirata. I climatizzatori d'aria hanno un design particolare, alcuni con la forma compatta, si trasformano in un accessorio di arredo da sisitemare sopra qualsiasi mobile. 

Funzionano con un sistema di raffreddamento ad acqua. Sono pratici da utilizzare, basta riempire il serbatoio di acqua e una volta messo in funzione, l'apparecchio assorbe l'aria calda e la indirizza verso un filtro bagnato sistemato all'interno. In questa maniera, l'acqua evapora, l'aria si raffredda e viene rimandata all'esterno, rendendo l'ambiente fresco e umidificato.

Caratteristiche

I climatizzatori portatili per essere efficienti devono possedere alcune caratteristiche, per essere certi di fare la scelta migliore. Prima di tutto occorre controllare la potenza refrigerante per capire se il condizionatore è in grado di rinfrescare l'ambiente. Una nota di riguardo merita il consumo energetico, per questo la scelta dovrebbe ricadere su un apparecchio di classe A o superiori. 

Occorre verificare anche gli indici di efficienza del climatizzatore, ovvero il rapporto tra il consumo effettivo di energia elettrica e la resa, mentre funziona in riscaldamento e in raffreddamento. Questo significa che più sono alti questi valori e maggiori saranno le prestazioni del condizionatore.

Un condizionatore silenzioso non esiste, però nel momento dell'acquisto bisogna valutare il livello di insonorizzazione che dovrebbe essere intorno a 50 dB per essere poco intensa. Per avere un apparecchio con una rumorosità bassa occorre scegliere quelli che abbiano l'etichetta Eurovent, o presentino opzioni tipo funzione notte, sleep e silence. 

Gli optional fanno lievitare il prezzo del climatizzatore, ma fanno la differenza come programmare a distanza il proprio condizionatore oppure usare la modalità di ventilazione semplice e deumidificatore.

Posts created 75

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top