Ecco perché ti innamorerai di Parenzo (Poreč) in Croazia

Parenzo, Poreč in Croato, è una delle mete più gettonate della costa istriana, nella penisola croata occidentale. È una città storica, antica e affascinante che offre richiami architettonici bizantini, romani e orientali di incredibile valore culturale. Al tempo stesso è una città ricca di attività per turisti con le sue spiagge paradisiache, le sue grotte uniche al mondo e i localini per tutti i gusti. Per raggiungerla ti basta prenotare il tuo posto in traghetto sulla tratta Venezia Parenzo e, in poco più due ore e mezzo, ti ritroverai in una città magica. Scopriamo assieme perché, molto sicuramente, te ne innamorerai.

Cosa vedrai Parenzo

Un vecchio detto dice che quando viaggiamo non siamo turisti ma ospiti. È questo il “mood” con il quale suggeriamo di scoprire le bellezze della Croazia, una terra che alterna cornici naturali selvagge a borghi storici dal gusto veneziano e movida di fama internazionale. Per chi adora lo stile di vacanze “trendy” Parenzo offre spiagge attrezzate, locali notturni, discoteche e club ad alto tasso di divertimento. Al tempo stesso, però, la città offre anche alcuni degli insediamenti storici e preistorici più interessanti di tutta la Croazia. Potrai ammirare palazzi bizantini al fianco di edificazioni veneziane che si alternano a patrimoni Unesco come la Basilica Eufrasiana. Lo stesso vale per il Decumano, il Tempio di Nettuno e per tutto il patrimonio storico a cui accedi dall’area pedonale della Città Vecchia.

Dalle antichità ai paesaggi marini

Dopo aver ammirato le bellezze dell’antichità varrà la pena passare a quelle naturalistiche, prenotando una delle miriadi di escursioni disponibili a largo della costa. È possibile partecipare a giri in barca lungo la costa oppure dirigersi nell’entroterra, presso grotte e percorsi da trekking indimenticabili. Per i più temerari suggeriamo di fare un salto all’isola di Sveti Nikola dove è possibile anche partecipare ad attività sportive in acqua e fare immersioni.

Movida e cibo

Infine c’è la movida notturna, quella che si accende nei prestigiosi club di Zelena e che intrattengono i turisti di tutto il mondo fino a settembre inoltrato. Durante queste serate è possibile ammirare il cielo limpido, ballare fino al mattino con il mare che fa da sfondo e ammirare tutta la bellezza di Parenzo in notturna.

Questa città offre molto anche per i buongustai, i turisti che amano scoprire nuove mete a partire dalle tradizioni della tavola. Il piatto forte sono le frittelle dolci istriane, vendute praticamente in ogni locale tipico. Per deliziare il palato ci sono anche piatti a base di pesce freschissimo impreziositi con deliziosi bouquet speziati, a metà tra le tradizioni culinarie italiane e croate. Tra i piatti tipici troverai tartufi istriani, asparagi e prosciutto assieme a boskarin, ravioli, maccheroni e tagliatelle. Orate, sogliole e frutti di mare, invece, sono il pezzo forte per chi predilige le seconde portate, tutte rigorosamente accompagnate da vino bianco fresco o da deliziosa birra artigianale ghiacciata.

Parenzo è una città magica

Offre coccole, riposo e divertimento a coppie, gruppi di amici, famiglie e viaggiatori in solitaria. È una boccata d’aria fresca, un posto diverso dai tanti già visti: in poche parole è una meta da sogno per chi cerca qualcosa di originale e mai visto prima.

Posts created 121

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top