Perchè amiamo tanto comprare online?

Stiamo ormai vivendo nel pieno dell'era Tech. La connettività e le comodità fornite dalle tecnologie hanno pervaso le nostre vite, e acquistare online è diventato ormai naturale. Ma l'innovazione non si limita alla semplice convenienza economica, infatti spesso è addirittura una pratica favorita rispetto all'acquisto fisico in negozio. In questo articolo vedremo perché amiamo così tanto acquistare online, se sia solo dovuto al fattore comodità, o se magari sono presenti altri fattori, come la possibilità di confrontare meglio prodotti, o di affidarsi a guide di esperti online, come su www.commercioalternativo.it per esempio.

Fattore comodità

Stare a casa sul divano per fare shopping è innegabilmente comodo, è inutile girarci intorno, non bisogna cercare parcheggio, fare la coda alla cassa, trasportare pesanti borse e nemmeno preoccuparsi delle dimensioni del prodotto che potrebbe non stare in macchina. Per "shopping" infatti non intendiamo soltanto l'acquisto di vestiti o accessori, ma qualsiasi operazione di compera, ad oggi infatti ci sono servizi che permettono di comprare letteralmente qualsiasi tipo di prodotto comodamente da casa, a partire dalla spesa alimentare, fino a mobili o addirittura ad automobili. I tempi di consegna inoltre non sono più un problema, la merce arriva spesso entro le 24 ore, rendendo anche la spesa alimentare perfettamente fattibile online senza bisogno di grandi attese.

Confronto e consiglio all'acquisto

Online è possibile trovare recensioni riguardo qualsiasi prodotto, permettendoci quindi di valutare l'acquisto di un bene ascoltando consumatori reali che raccontano la propria esperienza, oppure recensori esperti che confrontano diversi prodotti della stessa categoria fornendo pareri e consigli. Questo strumento, quello delle recensioni, risulta essere un potentissimo aiuto per il consumatore che può sempre trovare il prodotto giusto ed evitare di farsi "abbindolare" dal povero commesso del negozio fisico, che è pagato per vendere la merce che offre. Questa grande differenza tra il consiglio da altri consumatori o da recensori terzi piuttosto che il consiglio direttamente dal venditore del prodotto, risulta essere abissale, fornendo al compratore un giudizio obiettivo e "da consumatore a consumatore", dove nessuno dei due trae vantaggi dall'aumento delle vendite del prodotto in questione. Un esempio di raccolta di guide all'acquisto è quello di "commercio alternativo", che propone guide pratiche per individuare velocemente il prodotto migliore per ogni tipo di necessità.

Velocità e tranquillità

Sono due fattori fondamentali in un periodo come questo in cui "velocità" sembra essere la parola chiave di ogni azione. Acquistando online infatti risparmiamo tutti quei tempi morti di spostamento, trasporto e coda che sono caratteristici delle compere in negozio. Inoltre, spesso questi stessi tempi morti generano ansia, fretta e disagio in generale, tutte sensazioni che possono essere evitate con l'acquisto da casa. Inoltre, la tranquillità nella scelta è prerogativa dell'acquisto online, in cui non siamo incalzati dal personale o da altri clienti che aspettano il proprio turno.

Si perde però…

Di contro ovviamente si perde però la bellezza del piccolo produttore, della bottega vecchio stile, il contatto con la materia da acquistare e molti altri valori che appartengono quasi al passato ormai. Il modo di socializzare è cambiato ormai con l'evento dei social, e anche il modo di fare compere sta cambiando sempre di più, l'acquisto da casa sta soppiantando piano piano lo shopping "fisico", con tutti i pro e i contro che si possono individuare.

Posts created 49

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top