Come scrivere un libro

Quasi tutti gli scrittori del pianeta vogliono scrivere un libro.

Alcuni hanno finito un manoscritto e altri sono già stati pubblicati, ma molti altri sognano, parlano e pensano di completare una bozza completa e di vedere il loro nome sulla copertina di un libro.

Alcuni hanno già un libro in lavorazione, mentre altri hanno diverse bozze semifinite in giro. Alcuni non possono nemmeno iniziare. Hanno troppe idee tra cui scegliere o stanno aspettando l'idea giusta.

Potresti passare tutta la vita ad aspettare.

Il mondo è pieno di ispirazione. Pensa a cosa ti muove. Cosa ti emoziona? Quali sono i tuoi obiettivi? È lì che troverai le tue migliori idee di scrittura per libri e tutto ciò che desideri creare, che si tratti di racconti, poesie, saggi o un blog.

Idee per scrivere un libro

Non c'è nessun mistero nello scrivere un libro. Lo fai e basta. Ci lavori ogni giorno e non ti lasci distrarre o distrarre. Non abbandoni il tuo progetto per inseguire nuove idee allettanti. Lo fai a pezzi e poi un giorno hai una bozza completa. Questo è tutto quello che c'è da fare.

Ma per scrivere un libro, devi partire da un concetto. Prima di poter disegnare personaggi, abbozzare uno schema o selezionare pezzi per una collezione, hai bisogno di una visione.

Che tu abbia troppe visioni o non abbastanza, ci sono alcune strategie creative che puoi usare nella tua ricerca di idee o nel tuo processo decisionale. La scelta dell'idea giusta è fondamentale. Se scegli un progetto in cui credi, ci sono molte più possibilità che tu lo finisca davvero.

Sono una di quelle persone con troppe idee. Ho iniziato un sacco di libri che non ho mai finito (e non ho mai intenzione di finire). Ogni progetto a metà era una lezione su come concentrare meglio le mie energie in modo da poter finire un libro, cosa che alla fine ho fatto (aff link). Ecco alcune delle strategie di pensiero che ho utilizzato per decidere quali idee per scrivere un libro vale la pena perseguire:

Esplora le tue passioni

Se vuoi scrivere un libro, inizia dalle tue passioni. Sei matto per le storie dell'orrore? Scrivine uno. Sei un drogato di politica? Scrivere saggi politici. Ti piace coltivare il tuo cibo? Scrivi un blog su questo. La tua passione per il tuo progetto ti farà andare avanti e traspare dalla tua scrittura. Una volta che hai abbastanza materiale scritto, puoi riunirlo in un libro raccogliendo storie, articoli o post di blog in un unico manoscritto a tema.

Suggerimento: scrivi un elenco di tutto ciò che ti appassiona. Dedica qualche minuto a raccogliere idee su come trasformare ognuna di esse in un libro. Lascia marinare la tua lista per alcune settimane. Quale idea ti perseguita di più? Questo è probabilmente il migliore da scegliere.

Raccontare una storia

Sei pieno di storie? Ami la fantascienza? Per la maggior parte degli scrittori, il grande sogno è scrivere un romanzo e farlo pubblicare. Una volta che decidi di scrivere un romanzo, il trucco è inventare personaggi e una trama a cui non riesci a smettere di pensare.

Suggerimento: concediti venti minuti al giorno per lavorare sulla tua storia e cerca di masterizzare quella prima bozza il più rapidamente possibile. Puoi rivedere in seguito. Se ti vengono in mente altre idee per la storia mentre ci stai lavorando, annotale in un taccuino delle idee e poi torna a lavorare sul tuo progetto principale.

Coinvolgi la tua immaginazione

Alcune delle migliori opere d'arte si verificano quando gli artisti sperimentano e corrono dei rischi. Se stai manipolando le idee o non riesci a trovare quella giusta, adotta un approccio astratto. Dimentica forma, genere e struttura. Scrivi e basta.

Suggerimento: prendi un quaderno e dedica dai quindici ai trenta minuti al giorno per scriverci sopra. Riempilo con qualsiasi cosa ti venga in mente. Puoi scrivere delle tue esperienze, inventare storie e personaggi o scarabocchiare idee e immagini astratte. Quando arrivi alla fine, raccogli il taccuino per raccogliere idee per scrivere un libro.

Usa le tue parole

Incontro molti scrittori che non vogliono avere niente a che fare con la poesia, ed è un peccato. Oltre a leggere e scrivere, la poesia è uno dei modi migliori per rafforzare le tue capacità di scrittura e, per scrivere poesie, tutto ciò di cui hai bisogno sono le parole. Sebbene sia difficile ottenere un libro di poesie pubblicato attraverso l'editoria tradizionale, puoi facilmente autopubblicare un libro di poesie.

Suggerimento: scrivi una poesia al giorno per novanta giorni. Quindi concediti tre mesi per lucidare le tue poesie. Cerca un tema nella tua poesia e scegli le poesie che si adattano a quel tema. Infine, riunisci quelle poesie in un libro. Fa un grande regalo!

Coinvolgi la tua esperienza

Molti autori trovano successo scrivendo sul loro campo di competenza. Hai un lavoro o una carriera, e questo è un argomento ovvio per un libro. Ma per quanto riguarda i tuoi hobby e altri interessi? Hai passato migliaia di ore a giocare ai videogiochi? Assistere al balletto? Sfogliando riviste di moda? Scrivi un libro su ciò che sai.

Suggerimento: un ottimo modo per scrivere un libro su un argomento specifico è scrivere un blog su di esso. Puoi usare il tuo blog per creare un pubblico e puoi compilare alcuni dei tuoi post sul blog in un libro.

 

Diventa personale

I lettori sono appassionati di memorie. C'è qualcosa di unico nella tua vita e nella tua prospettiva sulla vita. Racconta la tua storia. Condividi le tue esperienze. Esprimi i tuoi pensieri e sentimenti.

Suggerimento: se stai pensando di scrivere un libro di memorie, inizia a tenere un diario. Puoi anche scrivere una serie di saggi personali e questi possono essere pubblicati separatamente o come raccolta. E se la saggistica non fa per te, immagina le tue esperienze in un romanzo.

 

Metti insieme una collezione

Hai già scritto molti racconti, poesie o saggi? Alcuni di loro sono stati pubblicati? Invece di scrivere un libro, crea una raccolta dei tuoi scritti migliori.

Suggerimento: in alternativa, puoi raccogliere scritti di vari autori e agire come editore di una raccolta.

Alcune cose da considerare prima di iniziare un progetto di libro

Ecco alcune cose finali da considerare prima di lanciarti in un progetto di scrittura di libri a lungo termine:

  • Perché vuoi scrivere un libro?

  • Hai intenzione di pubblicare il tuo libro?

  • Pubblicherai da solo o proverai a trovare un agente e a farti pubblicare tradizionalmente?

  • Hai una piattaforma o un pubblico? In caso contrario, dovresti iniziare a costruirne uno mentre scrivi?

  • Quanto tempo puoi dedicare al tuo libro ogni singolo giorno?

Ora sai come scrivere un libro

Spero che questi suggerimenti e idee per scrivere un libro ti siano stati utili.

Hai scritto un libro? Stai lavorando su uno (o più)? Cosa hai imparato su come scrivere un libro? Qual è la tua più grande sfida nel rimanere fedele a un progetto di libro? E soprattutto: chi si occupa della stampa libri?

Posts created 90

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top