Gita di un giorno all’Isola del Giglio

L'Isola del Giglio è una delle più belle isole che si affacciano sulle coste italiane e ne arricchiscono il territorio. Si trova esattamente di fronte alla bassa Toscana, e fa parte dell'Acipelago toscano che include numerose altre isolette da non perdere.

Per poter raggiungere questo posto incantevole, l'unica alternativa possibile è con un traghetto che, partendo da Porto Santo Stefano sul Monte Argentario, permetterà di arrivare a destinazione in circa un'ora, godendo di un piacevole viaggio a bordo di navi grandi e confortevoli che salperanno nelle meravigliose acque verde smeraldo del Mar Tirreno.
È possibile usufruire di prezzi scontati ed evitare le file in biglietteria grazie alla prenotazione online. Puoi acquistare i biglietti su Traghettigiglio.it. Il sito offre quotidianamente numerose offerte che permetteranno di scoprire quest'isola meravigliosa in maniera semplice e soprattutto economica. 
Le rotte, che partono da Porto Azzurro, Porto Santo Stefano o San Vincenzo, sono numerose e avvengono in ogni momento della giornata.

Cosa vedere e cosa fare sull'isola

Visitare l'Isola del Giglio in un giorno è possibile, a patto che si scelga di salpare con uno dei primi traghetti in mattinata: in questo modo, si avrà davanti l'intera giornata per perdersi e lasciarsi incantare tra le meraviglie di quest'Isola. 

L'Isola si avvale sia di meravigliose spiagge e calette paradisiache, molte delle quali nascoste e raggiungibili con sentieri o taxi boat, sia di caratteristici piccoli borghi medievali che vanno scoperti a piedi perdendosi tra i vicoletti tipici. 

Appena giunti sull'isola, nell'unico porto Giglio, ci si lascia già meravigliare dalla bellezza delle casette colorate dei pescatori che affacciano direttamente a mare.

Per i poco avventurieri, vi sono i cosiddetti "barcaioli" che daranno la possibilità di andare alla scoperta dell'isola su una barca che la girerà in tutte le sue coste e calette per una durata complessiva di circa 3 ore. Tuttavia, il modo migliore per visitare un posto nuovo, specie se così naturalistico e selvaggio, è sicuramente quello di procedere a piedi o in bici lasciandosi trasportare dalla bellezza circostante.

Il borgo di Giglio Castello

Vi sono in totale 31 sentieri che si articolano in tutta l'isola, alcuni più semplici altri più impervi per gli amanti del trekking: tutti consentono di scoprire l'isola in ognuno dei suoi luoghi più remoti e nascosti.

Nella zona più alta e panoramica dell'Isola, sorge Giglio Castello, definito uno dei Borghi più belli d'Italia, grazie anche alla presenza di un incantevole castello medievale che si erige al di sopra delle coste a picco sul mare. Must imperdibile dell'isola è sicuramente una visita alle cantine dove viene prodotto e conservato il vino caratteristico della zona, il vino Ansonaco. 

La passeggiata al Faro

Per gli amanti dei paesaggi mozzafiato, è imperdibile la passeggiata panoramica lungo la costa che si estende per circa 6 chilometri: camminando nella zona più meridionale dell'isola, si giungerà infine al Faro di Capel Rosso, luogo incantevole e suggestivo dove poter dedicare qualche minuto alla contemplazione della bellezza circostante.

Le spiagge più belle dell'isola

Trattandosi di un'isola, non potrà di certo mancare una visita alle meravigliose spiagge del Giglio: le principali sono quattro e sono tutte facilmente raggiungibili da Giglio Castello.

Di queste, la spiaggia del Campese è sicuramente la più grande e la più nota: si estende tra due promontori ed è caratterizzata dalla sua particolare sabbia rossastra che crea un grande contrasto con il mare smeraldo. Le altre tre spiagge, delle Caldane, dell'Arenella e delle Cannelle sono invece più piccole e selvagge, ma comunque meravigliose a modo loro.

Prima di tornare sulla terra ferma, non si può rinunciare ad un ultimo giro tra i negozietti di souvenir caratteristici: potrà così concludersi una meravigliosa gita tra natura selvaggia e mare cristallino.

Posts created 90

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top