Senza categoria

Come arredare il salone: consigli utili

Sicuramente tutti noi da piccoli siamo stati rimproverati per aver osato disobbedire alla prima, sacra regola della casa: non mettere in disordine il salone!

Il salone era la stanza inviolabile, che era necessario rimanesse immacolata per gli ospiti, i quali dovevano essere accolti in un ambiente pulito e confortevole, che mostrasse il lato migliore della famiglia. Oggi tante cose sono cambiate, iniziamo ad accettare che le famiglie non sono tutte uguali, che va bene mostrarsi un po' più vulnerabili, e l'arredamento delle case riflette questo cambiamento. Il salone è sempre un luogo d'accoglienza, ma per chi in casa ci vive e non più solo per l'ospite.

Se avete cambiato casa da poco o avete semplicemente voglia di modernizzare il vostro salone, in quest'articolo troverete dei consigli che potranno esservi utili.

Cercate di capire quali sono le vostre esigenze

Quando ci si appresta a un lavoro del genere, la prima tentazione è quella di cercare ispirazione in giro. Cosa giustissima, ma non lasciatevi travolgere da idee esteticamente piacevoli e, tuttavia, poco funzionali.

Cercate innanzitutto di capire cosa vi serve davvero, se il salone sarà adibito a folli feste con i vostri amici oppure sarà il luogo in cui passare delle serate tranquille, a guardare un film o una serie TV. Una regola fondamentale, di cui molto spesso ci si dimentica, è che è il vostro spazio a doversi adattare al vostro stile di vita, e non il contrario. Puoi approfondire leggendo: https://www.salaespace.it/proiettori-o-tv-noi-preferiamo-le-televisioni-smart/

Adattare le vostre esigenze allo spazio a disposizione

Questo potrà apparirvi in contrasto con la frase di prima, ma bisogna essere realisti su ciò che si possiede. Prima di comprare un divano per dieci persone, accertatevi di avere lo spazio a sufficienza in cui metterlo, tenendo conto degli altri elementi d'arredo di cui avete bisogno.

Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di costruire una piantina rudimentale della stanza, in cui andare a segnare le misure delle pareti, l'ampiezza delle porte e delle finestre, così da non perdere tempo (e soldi) nell'acquisto di un mobile che non sapreste dove posizionare.

La luce

Avete mai notato come gli ambienti luminosi sembrino molto più grandi di quanto non siano in realtà? Cercate di sfruttare al meglio la luminosità del vostro salone nella disposizione dei mobili, così da avere un ambiente piacevole alla vista e accogliente. Questo non vale solo per la luce naturale, ma anche per quella artificiale.

Se disponete le luci in maniera ragionata, potrete trarre il massimo dal vostro salone anche la sera. Un'idea simpatica può essere quella di acquistare lampadine in grado di cambiare colore, che possono essere controllate comodamente dal telefono: in questo modo sarete in grado di creare ogni volta un atmosfera diversa!

Less is more

Si tratta della regola su cui si basa tutta l'architettura moderna e che nasce da uno stile di vita sempre più frenetico, in cui la casa diviene quasi un luogo di passaggio.

Per questo è importante selezionare pochi elementi d'arredo. L'arredamento del salone è incentrato su un sottile equilibrio tra l'ottimizzazione degli spazi e il minimalismo. Se la vostra casa non è particolarmente grande, saper sfruttare gli spazi vuoti è fondamentale, ma questo non significa che dobbiate trasformare il salone in un bazar.

Ci sono dei semplici accorgimenti che potete seguire per arricchire la vostra stanza: un tappeto grande davanti al divano darà l'illusione di un ambiente più ampio e accogliente, mentre mensole opportunamente posizionate vi saranno d'aiuto per mantenere il salone in ordine.

Saper abbinare i colori

Se in passato il colore più in voga per il mobilio era il marrone, oggi la moda predilige colori ispirati alla natura e più chiari: se avete già fatto un giro per il web, avrete notato che dominano il tortora, il bianco, il grigio chiaro e il canapa. Si tratta di colori luminosi, ma se proprio non rispecchiano il vostro stile, nulla vi vieta di puntare su qualcosa di diverso.

Via libera quindi anche ai colori più vivaci, purché stiano bene tra di loro e diano un senso generale di armonia. Tra l'altro è molto in voga la scelta della parete di contrasto, in genere più scura rispetto alle altre pareti: anche qui potete dare libero sfogo alla fantasia, ma vi consigliamo di non puntare su colori troppo scuri, che tendono a incupire l'atmosfera.

Conclusioni

Arredare un salone non è facile, richiede impegno e attenzione ai dettagli se mirate a un buon risultato. Al di là, però, dei consigli che vi abbiamo fornito, il salone deve essere uno spazio che rispecchi la vostra personalità e che racconti la vostra storia, per cui non dimenticate che l'arredamento che sceglierete dovrà piacere a voi e a nessun altro! Se desideri continuare a leggere, qui abbiamo parlato di https://www.salaespace.it/come-arredare-una-camera-da-letto-piccola-trucchi-e-consigli/

Category: Senza categoria
Posts created 90

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top