Tour autunnale della Sicilia: eventi e ricette stagionali

La Sicilia è da sempre una delle mete più gettonate fra i turisti: basti pensare alla costa, all'acqua cristallina, ma anche ai siti storici come la Valle dei Templi oppure a Taormina con il suo teatro romano e ancora alle stupende città in stile barocco di Modica, Ragusa e Noto. Tuttavia non si tratta di una regione vivibile solamente in estate, ma riserva molte sorprese anche durante la stagione autunnale, durante la quale è possibile visitare le città d'arte e partecipare ai numerosi festival ed eventi che vengono organizzati ogni anno.

Specifichiamo innanzitutto che per spostarsi tra le varie zone della regione e per raggiungere quest'ultima da altre parti d'italia è possibile prenotare il traghetto su TraghettiperlaSicilia.it, un portale online dove è possibile consultare le tratte, gli orari e le tariffe dei traghetti, solamente immettendo le stazioni di partenza e arrivo e la data in cui si desidera effettuare il viaggio. Sarà possibile effettuare l'acquisto direttamente sul sito web, grazie ad un metodo di pagamento sicuro, sfruttando molto spesso offerte disponibili in quel determinato periodo di tempo.

Festival ed eventi durante la stagione autunnale

Se ad esempio siete degli amanti della birra varrà la pena partecipare alla riproposizione siciliana dell'Oktoberfest a San Lorenzo Mercato (Palermo): dal 15 al 16 ottobre saranno esposte e presentate tutte birre di fattura artigianale e locale e caratteristiche originali in gusto e aromi. Un altro evento incentrato sulla birra si svolgerà sempre a Palermo, più precisamente a Villa Filippina: Beer Bubbles, dopo aver mancato un anno a causa della pandemia di covid-19, ritornerà per presentare birre artigianali e innovative. Si svolgerà dal 22 al 24 ottobre.

A San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, si svolge invece il Cous Cous Fest, evento dedicato alla famosa pietanza originaria del Nord Africa e ora nota in tutto il mondo. In particolare giunto in Sicilia secoli fa, a causa della dominazione araba, costituisce oramai un piatto perfettamente integrato nelle tradizioni della regione. Qui verrà presentto in numerose varianti e rivisitazioni: sono previste degustazioni, competizioni tra chef e dimostrazioni, il tutto accompagnato da un intrattenimento musicale dal vivo. La partecipazione fornisce poi un ottimo pretesto per visitare questo paese, tra i più noti e apprezzati.

Un altro evento molto noto, che si svolge durante i fine settimana di ottobre a Zafferana Etnea (provincia di Catania), è una sorta di mostra mercato di prodotti tipici del territorio: tra questi vi sono formaggi e salumi vari, mostarda, miele, uva e altri prodotti della stagione come funghi, castagne, noci e pistacchi.

Sono previste escursioni naturalistiche, desgustazioni, giochi per i bambini e intrattenimento musicale. Oltretutto in questa occasione sarà possibile visitare una mostra nel centro cittadino dove saranno esposti tutti i mestieri del passato. Vi sono anche pittori siciliani, creatori di pupi, artigiani e ricamatrici: un modo utile per rappresentare la territorialità e trasmettere i valori del passato.

Infine per gli amanti del Pistacchio DOP, a Bronte, sempre in provincia di Catania, vi è un intero EXPO dedicato: ormai famoso a livello internazionale il pistacchio verrà presentato in tutte le sue forme (dolci e salate) e la manifestazione verrà accompagnata da mostre diarte contemporanea in giro per tutto il paese.

Posts created 111

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top