Il fenomeno del turismo dentale: curarsi all’estero conviene davvero?

La tendenza in Italia di recarsi all'estero per sottoporsi a cure e interventi dentali specialistici continua a crescere. Migliaia di italiani ogni anno si affidano a una clinica dentale low cost in Croazia, in Romania, in Moldavia o Ungheria, per cercare di ottenere nuovamente un sorriso sano ed esteticamente perfetto, convinti anche di risparmiare sulle cure.
Il motivo che spinge i nostri connazionali a optare per studi odontoiatrici fuori dai confini dipende, quindi, dal fattore economico. Infatti, è ormai risaputo che in Italia i costi sono più elevati e il risparmio è allettante.
Ma conviene realmente spostarsi all'estero per le cure dentali o si possono trovare soluzioni low cost anche in Italia, senza compromettere la qualità del servizio?

In questo articolo vedremo tutto ciò che c'è da sapere su questo fenomeno e quali alternative ci sono oggi in Italia.

 

Perché gli italiani scelgono di rivolgersi a cliniche estere?

In molti si chiedono cosa spinga i pazienti italiani a rivolgersi a uno studio dentistico estero, soprattutto dell'Est Europa. Sicuramente, come già premesso, la motivazione più forte è il risparmio economico dovuto anche a una diversa tassazione e a costi inferiori legati a un minore standard di qualità dei materiali.
In Paesi come Croazia, Romania o altre zone dell'Est Europa, il costo totale per un intervento di cura dentale è più basso rispetto all'Italia, soprattutto per ciò che concerne le cure più complesse.
Le motivazioni di tale scelta sono, di solito, sempre le stesse. Oltre ai prezzi bassi, abbiamo poi tempistiche ridotte e la possibilità di ottenere pacchetti convenienti che includono viaggio in aereo e soggiorno in hotel.

 

I rischi legati al turismo dentale

Nonostante in questi Paesi esistano professionisti competenti e preparati, oltre che studi professionali di alto livello, scegliere di affidarsi a una soluzione low cost all'esterno significa esporsi a possibili rischi non indifferenti.
Infatti, sono tante le truffe collegate al fenomeno del turismo dentale che viene sponsorizzato anche da media autorevoli come televisioni e radio. Vedere un annuncio su giornali o TV non vuol dire, però, scegliere queste soluzioni senza prima informarsi. Il rischio, infatti, è quello di rimanere bloccati in situazioni complicate che potrebbero portare a conseguenze lunghe e difficili come per esempio, denunce a persone e aziende con sedi al di fuori dei nostri confini nazionali (eventualità che comporta costi elevati).
Ci sono alcuni segnali che ci aiutano a capire quando una clinica dentale offre un servizio poco professionale e da cui diffidare:

  • Tempi eccessivamente ridotti per interventi complessi;
  • Prezzi troppo bassi, che nascondono uso di strumenti e materiali di scarsa qualità che non garantiscono la durata nel tempo dell'intervento;
  • Cliniche di grandi dimensioni, fattore che indica che in quella struttura si dà più importanza alla quantità che alla qualità delle operazioni;
  • Titoli di studio poco chiari, con professionisti che spesso non appartengono a nessun albo ufficiale e professionale.

Stare attenti a questi aspetti appena elencati può aiutare a non cadere in truffe o servizi di pessima qualità.

 

Easydentaly, la soluzione low cost con la qualità italiana

Trovare una soluzione di qualità italiana a basso costo è oggi possibile grazie a Easydentaly, clinica dentale con sede a Ventimiglia. Questa struttura è specializzata nel turismo dentale "tutto incluso", mettendo a disposizione del pazienti tutto ciò che occorre per il viaggio e offrendo un servizio di qualità e professionale.
I servizi offerti, infatti, sono di altissimo livello e sono affidati a chirurghi professionisti esperti. Recarsi alla clinica Easydentaly, invece di andare all'estero, consente di essere accolti in una struttura formata da personale accogliente e professionale. Inoltre, le tariffe offerte sono scontate del 50% rispetto alla media nazionale, con un livello di sicurezza certificato ISO 9001 2015.
All'interno della clinica vengono utilizzate strumentazioni e attrezzature di ultima generazione, con tecnologie innovative e avanzate. Ogni trattamento, infatti, viene garantito per almeno 10 anni. In più, è possibile anche usufruire dei rimborsi previsti dalla previdenza italiana.

Il pacchetto offerto da Easydentaly include il trasferimento dall'hotel alla clinica e la traduzione dei diversi documenti utili in italiano.

Posts created 140

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top