Se si vuole essere trend e alla moda non si può non possedere un orologio in legno da polso. Ormai nel mercato se ne trovano di moltissimi modelli, ognuno si adatta a varie esigenze e a differenti disponibilità economiche, con design eleganti e versatili. Basta fare le giuste ricerche e sicuramente si riuscirà a trovare con facilità l'orologio in legno perfetto.
Le marche più conosciute, in vendita sul sito orologilegno.it, propongono varie alternative di orologi in legno da polso sono: Laimer, WeWood, Sector, Ab Aeterno, BeWell, MAM Originals, Sentai e molte altre.
Gli orologi in legno hanno il vantaggio di essere più salutari e adatti a persone che soffrono di allergie, in quanto sono realizzati con un materiale ipoallergenico e traspirante, a differenze degli orologi in plastica, pelle o silicone. Risultano inoltre molto più leggeri e confortevoli grazie al basso peso specifico del cinturino e della cassa realizzati in legno che arrivano a pesare dal 30% al 70% in meno rispetto agli altri materiali.
Acquistare un orologio in legno è un regalo sia per sè che per l'ambiente essendo una risorsa rinnovabile e a basso impatto ambientale. La presenza dell'espressione CW -Controlled Wood indica l'utilizzo di 'fonti accettabili' che garantisce qualità e rispetto verso l'ambiente che ci circonda.
Ma vediamo ora quali sono le caratteristiche da considerare quando si vuole acquistare un orologio in legno da polso adatto a sè.
Quando si vuole acquistare un orologio in legno uno degli aspetti più importanti è informarsi sul materiale con il quale è stato realizzato l'orologio. In commercio ne esistono di moltissimi modelli, di lusso e low cost, realizzati con materiali pregiati ma anche con materiali di pessima qualità che possono dare un risparmio economico ma non garantiscono qualità e durabilità. Simbolo di scarsa qualità risulta essere l'opacità del legno in vari punti che compongono il quadrante o il cinturino. È importante quindi dare sempre un occhio alla rifinitura dell'orologio e a tutti i suoi particolari. Anche la durezza del legno è un aspetto rilevante nell'acquisto, un legno duro si presta a durare più nel tempo a differenza di un legno morbido, ideale per un prodotto a basso costo.
Tra le varie tipologie di orologi in legno da polso si possono trovare quelle 100% in legno naturale e altre con rifiniture lucide o laccate. Acquistare un orologio con una rifinitura laccata è la scelta giusta se si vuole che il prodotto duri nel tempo in quanto il legno è protetto da graffi e abrasioni. Gli orologi ruvidi e opachi tendono a rovinarsi velocemente.
Seguendo questi piccoli consigli sicuramente sarà più facile scegliere l'orologio da polso in legno più adatto alle proprie esigenze.