Le correlazioni tra stress e forma fisica: cause, conseguenze e rimedi

La vita sempre più frenetica, la difficoltà a conciliare il vissuto privato con quello lavorativo, la continua ricerca dell’autostima e l’approvazione del prossimo sono solo alcune delle cause dello stress; Colpisce indifferentemente le persone di sesso maschile che femminile e le diverse fasce di età: dal ragazzo alla persona adulta. Ma cosa è lo stress e come si combatte? Nei paragrafi successivi impareremo a conoscere i campanelli d’allarme che il nostro corpo ci invia quando il livello di stress è troppo alto e quali sono i rimedi per accettare e rispondere a questo stimolo del nostro corpo.

Lo stress: come riconoscerlo

I sintomi dello stress possono essere diversi e soggettivi per ogni individuo. Quello che è certo che la persona che soffre di stress non è un malato immaginario ma reagisce ad uno stimolo esterno che lo fa stare male. La causa può essere ricercata nei rapporti familiari, in quelli lavorativi o in risposta ad una malattia organica in generale però l’ansia e lo stress sono segno che qualcosa non sta andando per il verso giusto.

Agitazione, nervosismo, difficoltà alla concentrazione sono solo alcuni dei segni che devono far riflettere se la nostra quotidianità ha bisogno di un drastico cambiamento nel suo stile di vita. Probabilmente se ti senti stanco e non capisci il perché, ti agiti e reagisci in maniera esagerata ad eventi quotidiani a cui normalmente ti comporteresti in maniera diversa, cambiamenti repentini dell’umore anche in assenza di un preciso motivo forse il tuo problema potrebbe essere legato allo stress. Se continuerai a leggere, individuato il problema proveremo a trovare una soluzione allo stress e all’ansia.

Come combattere lo stress con l’attività fisica e l'alimentazion

Non esiste nessuno che possa contraddire l’affermazione che un po’ di movimento fa stare meglio, non solo da un punto di vista fisico ma anche psichico. Questo è dovuto in particolare alla liberazione di endorfine prodotte durante l’attività fisica, sostanza che funziona da calmante naturale. Molto importante è anche l’autostima: vedersi in forma, più magri e tonici rendono l’umore migliore e allontanano lo stress.

Migliorare le proprie abitudini alimentari con una dieta equilibrata, integrandola ad esempio con dei prodotti naturali come keto diet (puoi acquistalo sul sito ufficiale www.ketodietintegratore.com) insieme ad una moderata attività fisica sarà più facile liberarsi dalla morsa dello stress permettendoti di affrontare la giornata con un entusiasmo nuovo e positivo.

Gli effetti benefici dell’attività fisica sullo stress

Non solo una passeggiata all’aria aperta può essere da rimedio all’ansia e allo stress ma anche un’attività fisica più intensa ed organizzata può migliorare il rapporto con se stessi. Abbiamo visto l’effetto delle endorfine sul nostro organismo e come l’attività muscolare possa incidere sulla loro produzione, ma non solo questa sostanza crea beneficio. Il frequentare una palestra ad esempio aumenta le interazioni con il prossimo e diventa motivo di distrazione dai problemi quotidiani. Aumenta anche l’autostima e pone dei traguardi da raggiungere. Può essere l’occasione di coltivare una passione da tempo abbandonata: ad esempio la bicicletta o la corsa possono essere ottimi rimedi anti-stress.

Quelli fin qui proposti non sono consigli medici ma suggerimenti per ridurre lo stress e l’ansia provocata dalla quotidianità e dalla frenesia di tutti i giorni. Abitudini sane e senza effetti collaterali per chi cerca una soluzione ad un malessere psico-fisico dovuto dallo stress. Al persistere della condizione di disagio sempre consigliabile sentire il parere di uno specialista medico che saprà indicare le strade terapeutiche e diagnostiche più idonee.

Posts created 111

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top