In che cosa consiste la disinfestazione ecologica?

Con l'arrivo della bella stagione può rivelarsi vantaggioso portare a termine la disinfestazione ecologica del proprio giardino o della propria casa. Questa procedura è molto utile, come avremo modo di approfondire a breve, per liberarsi da insetti particolarmente fastidiosi e infestanti che sono in grado di disturbare la nostra è qui durante il giorno e la notte. Ma che cos'è la disinfestazione ecologica? Scopriamolo!

Che cos'è la disinfestazione ecologica?

La disinfestazione ecologica, come detto in precedenza, è una particolare procedura che ha lo scopo di eliminare o allontanare diverse tipologie di insetti particolarmente fastidiosa di infestanti. È molto utile anche per una disinfestazione dei parassiti o dei topi. Proprio in virtù della sua estrema efficacia è molto utile, e utilizzata, nelle attività pubbliche o nelle zone all'aperto. Oggi giorno, grazie all'incredibile progresso tecnologico portato a termine in questo settore è possibile disporre di metodi sia naturali sia di antiparassitari e pesticidi di sintesi ad ogni modo innocui sia per l'uomo che per l'ambiente.

La disinfestazione ecologica in modo particolare permette la rimozione o allontanamento dell'insetti attraverso l'utilizzo di prodotti che non inquinano o disturbano l'ecosistema; in questo modo è possibile ottenere un trattamento sicuro sia per uomo che per l'ambiente circostante. Affinché comunque la procedura raggiunga i risultati desiderati è comunque necessario attuare una approfondita analisi dell'area da trattare in modo da utilizzare le metodiche e i prodotti più efficaci per risolvere il problema specifico. Utilizzando infatti i prodotti selezionati e adatti al contesto, è possibile sia ridurre i costi che l'immissione in ambiente di pesticidi.

Come si fa la disinfestazione ecologica?

Come accennato in precedenza la disinfestazione ecologica è una particolare procedura che esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi per disinfestare un ambiente o una superficie. Oggi giorno è possibile l'utilizzo di prodotti poco aggressivi e molto specie specifici, capaci di eliminare solo l'insetto parassita preposto. Grazie allo sviluppo inoltre i trattamenti disponibili sono atti e i doni si è utilizza in campagna che in città. In modo particolare oggi è possibile contare su:

  • Disinfestazione a microonde: Questa particolare tipologia dell'infestazione utilizza come mezzo le microonde. In questo caso la mortalità viene of tenuta ad una temperatura di oltre 70 °C e, anche grazie al deterioramento fisico dei parassiti/ insetti. I vantaggi di questa pratica sono innumerevoli primo fra tutti quello di escludere in maniera assoluta ogni tipologia di prodotto chimico. Non vi è alcun rilascio di sostanze nell'ambiente e, per giunta, non vi è alcun residuo successivo.
  • Disinfestazione anossica: La disinfestazione anossica è una particolare tipologia di disinfestazione ecologica anche questa totalmente esente dall'utilizzo di sostanze chimiche. Essa si realizza mediante la riduzione dell'ossigeno in un determinato ambiente. In questo modo per gli insetti presenti sopraggiunge la morte per anossia.anche in questo caso i vantaggi sono la totale assenza di residui e sostanze utilizzate.
  • Crio-disinfestazione con utilizzo di azoto liquido: In questo caso la disinfezione si ottiene grazie a raggiungimento di una temperatura letale negativa di -196 °C.a questa temperatura nessun organismo vivente è in grado di sopravvivere. Anche in questo caso la procedura è molto precisa e poco invasiva.
  • Disinfestazione con calore: La disinfestazione con il calore sfruttare una metodica simile a quella utilizzata con le microonde: anche in questo caso la mortalità degli insetti o parassiti sopraggiunge per raggiungimento di una temperatura rettale positiva superiore a 70 °C. Anche in questione caso non vengono utilizzate sostanze tossiche.

A chi rivolgersi per una disinfestazione ecologica?

Sebbene la disinfestazione ecologica possa sembrare una operazione non ufficiale è semplice da compiere, in realtà è bene non improvvisare per evitare spiacevoli conseguenze. Per questa ragione è bene affidarsi ad un'azienda che sia specializzato nel settore e che sia in grado di erogare servizi puntuali e di qualità. Gli specialisti della disinfestazione hanno acquisito nel corso del tempo una formazione approfondita, che ha permesso l'ora di diventare sempre più affidabili e precisi nell'erogare questa tipologia di servizio.

Posts created 111

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top