Comprare auto usate: la nostra guida

Volete cambiare la vostra macchina e avete pensato di cercare nel mercato dell’usato? Allora siete nel posto giusto. Abbiamo raccolto tutti i nostri consigli e le nostre indicazioni per coloro che vogliono comprare un vero usato sicuro e garantito, per poter viaggiare con la massima sicurezza.

Il mercato delle macchine di seconda mano è molto ampio, e oggi abbiamo a disposizione numerose risorse per trovare la vettura più adatta a noi, a partire dai molti siti specializzati disponibili in rete.

Proseguite nella lettura per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sull’acquisto di automobili usate.

L’effettivo valore del mezzo

Come possiamo capire se l’auto che ci stanno proponendo è un buon affare o se è proposta ad un costo troppo alto? Per farlo dobbiamo conoscere qual è l’effettiva valutazione della macchina. Molte riviste dedicate al settore automobilistico hanno al loro interno dei listini prezzo, grazie ai quali possiamo conoscere quali sono le valutazioni attuali.

Oltre a ciò si possono svolgere delle ricerche su internet, allo scopo di trovare annunci simili e fare dei paragoni diretti.

Gli elementi che determinano il valore di una automobile sono principalmente tre: il chilometraggio, l’anno di immatricolazione e lo stato della vettura. Il chilometraggio indica quanto è stata effettivamente usata la vettura nel corso degli anni. Per quanto riguarda invece lo stato della vettura non si intende solamente il motore ma anche le condizioni della carrozzeria. Graffi e ammaccature portano a una maggiore svalutazione dell’automobile.

Usato sicuro e garantito

Quando è che si può parlare di usato sicuro? Si parla di un acquisto sicuro quando si ha la certezza che la vettura sia in perfetto stato e non presenti difetti. Ciò accade acquistando dalle concessionarie, attività che hanno fatto della compravendita di automobili il proprio lavoro, e hanno tutto l’interesse a vendere veicoli che siano perfetti. Inoltre si possono trovare facilmente feedback e opinioni, sia attraverso il passaparola che utilizzando internet.

Un buon esempio è il programma di auto usate di Volkswagen. La casa tedesca attraverso le sue concessionarie propone macchine di seconda mano controllate con estrema cura. I suoi tecnici si occupano di analizzare ogni aspetto della vettura prima di metterla in vendita.

Inoltre le concessionarie forniscono un periodo di garanzia.

Comprare da privati: consigli

Se decidete di comprare da dei privati è importante fare molta attenzione, poiché è difficile avere vere certezze sullo stato dell’automobile. Prima di concludere l’acquisto consigliamo di far ispezionare l’auto dal proprio meccanico o da un amico o un parente con maggiore esperienza di noi con i motori. A volte un occhio esperto può notare delle anomalie più facilmente rispetto a chi non ha molta dimestichezza.

Ci sono dettagli che possono aiutarci a capire se la macchina nel corso del tempo è stata curata adeguatamente. La presenza dei certificati che si ricevono quando il tagliando viene svolto nelle officine ufficiali può darci delle buone certezze in tal senso.

Usare internet

Cercare un buon usato su internet non è difficile, anzi. Nel corso del tempo sono sorti numerosi siti specializzati che raccolgono annunci provenienti da tutta Italia.

Per muoversi in questi immensi database si possono impostare dei filtri che eliminano dalla propria ricerca i risultati che non rispondono a specifiche caratteristiche. Ci sono molti filtri: si va da quelli più semplici, come il chilometraggio e l’anno di immatricolazione, a quelli più specifici, come il tipo di alimentazione.

Posts created 140

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top