Il raggiungimento del diciottesimo anno di età rappresenta senza ombra di dubbio alcuna una tappa dall'importanza spiccata, una tappa che segna non solo simbolicamente la fine dell'adolescenza e l'inizio della maturità. Una festa per il diciottesimo anno di età costituisce quindi una vera e propria porta di ingresso verso il mondo degli adulti, un prestigioso preludio che condurrà ad una esistenza si spera ricca di molteplici soddisfazioni. Come facilmente si potrebbe intuire, molteplici potrebbero essere le idee opzionabili per festeggiare a Roma un diciottesimo compleanno.
Tuttavia, in questo caso ne verranno selezionate accuratamente soltanto alcune, quelle più originali, capaci di scavare un solco da quella che è la solita e routinaria standardizzazione ed entrando al contrario nei meandri di una originalità che non dimentica di strizzare l'occhio all'innovazione. Se, infatti, è vero che una ricorrenza simile deve essere unico, è altrettanto vero che per garantire questo fattore è cosa buona e giusta curare, come in precedenza accennato, ogni minimo particolare, così da garantire una riuscita del tutto che riesca pienamente a soddisfare tutti i partecipanti.
Scendendo, a questo punto, nel particolare, quali potrebbero quindi essere delle idee originali per una festa di 18 anni a Roma che si rispetti?
Ebbene, in seguito verrà riportata una lista a proposito.
Casa dolce casa
Ovviamente, nella schiera sarebbe pressoché impossibile persino tentare di omettere una festa in casa. Si tratta di una soluzione negli scorsi anni colpevolmente tralasciata e dimenticata, ma che di recente, complice anche una situazione economica non proprio rosea, sta prepotentemente tornando in auge. Questo perché festeggiare un diciottesimo compleanno in casa non è, contrariamente a quello che si potrebbe erroneamente credere, un qualcosa di ormai superato, ma un’occasione dove poter mettere al primo posto tutto il confort di una calda ed accogliente casa.
Nella maggioranza dei casi, i genitori liberano la casa in tempo per la festa, a patto che prima quest'ultima dedichi la parte iniziale proprio alla famiglia.
Location adibita
La seconda opzione che è possibile prendere in debita considerazione è quella di una location che non sia la propria abitazione. A Roma i luoghi disponibili sono tanti, ognuno dei quali potrebbe andare incontro a qualsiasi disponibilità economica, da quella che non bada a spese fino a chi possiede un budget se non altro limitato.
Detto questo, opportuno è premettere che, prima di qualsiasi organizzazione, lungimirante sarebbe provvedere a stabilire la somma economica da destinare alla festa, in maniera tale da non incorrere in cattive e sgradevoli sorprese.
Un sogno che si tramuta in realtà
Lontana anni luce dalle prime due soluzioni potrebbe essere una serata di gala. In questo caso, si è di fronte ad una festa la cui preferenza ricadrà inevitabilmente sulle ragazze, che così vedranno il sogno di una vita tramutarsi in una solida e tangibile realtà. In maniera opposta alle soluzioni menzionate finora, per una serata di gala che si rispetti sarebbe pressoché impossibile badare a spese, vista la raffinatezza, l'estrema eleganza e la ricercatezza che disegneranno i connotati del tutto. La stessa location dovrà essere molto diversa da un ambiente casalingo o da un qualsiasi locale, andando ad assumere quindi le sembianze di una villa con giardino dove poter distribuire i tavoli.
Per una festa simile ci si dovrà vestire come si conviene, in maniera elegante e non troppo appariscente. La stessa scelta della musica non dovrà essere affatto lasciata al caso, con melodie che non potranno varcare i confini di quelle classiche.
Una festa itinerante
Roma, si sa, offre spunti derivanti da mille bellezze. Proprio per questo, perché non organizzare una festa itinerante? In altre parole, si tratterebbe di festeggiare un compleanno di 18 anni non in un solo posto, ma toccando mete che altro non faranno che conferire alla riuscita della ricorrenza un tocco di colore in più ed una monotonia sicuramente minore. Le tendenze attuali vedono l'organizzazione di questo tipo di festa tramite l'utilizzo di tram, limousine o treni. Se si è in tanti l'opzione migliore è il tram, molto più economico rispetto agli altri mezzi di traspirato. Se poi il party non risulta essere troppo rumoroso, poco affollato e riservato a pochi intimi, allora si può virare verso la limousine. Questa avvolgerà tutti i partecipanti nel lusso più ostentato, un lusso che andrà a legarsi armoniosamente ad una bellezza, quella della Città Eterna appunto, che non conosce limite alcuno.
E per gli avventurieri?
Niente paura, ci sono soluzioni anche per gli amanti dell'avventura e del movimento. Roma offre molte possibilità anche in tal senso, con parchi divertimento e location specifiche che, con numerose attività messe a disposizione, daranno l'opportunità a tutti di cimentarsi nelle pratiche più disparate, dal deltaplano all'arrampicata, dal paracadutismo al bungee jumping fino ad arrivare al rafting.