Non dimentichiamoci dei clienti acquisiti!

Vale sempre la pena ripeterlo, perchè pare che non bastino statistiche, studi e dimostrazioni per convincerci: vendere ad un nuovo cliente costa, in tempo denaro e fatica, sei volte di più che vendere ad un cliente acquisito. E questo perchè il tasso di conversione fra proposta e vendita è molto più alto con i clienti acquisiti che con le nuove proposte.

Con questi dati in mano, rimane misterioso il motivo per il quale si tenda a spingere i propri agenti – o, se si è agenti, a spingere se stessi – verso una marea di clienti potenziali, ignoti, “freddi”, sempre a discapito di un patrimonio acquisito di clientela che ci conosce, ci ha già dimostrato fiducia una volta, e – naturalmente se soddisfatta di noi – è sicuramente più disposta a considerarci una risorsa che una perdita di tempo quando la contattiamo.

Questo, naturalmente, se in effetti LA CONTATTIAMO; un’attività che dovrebbe fare parte dell’agenda quotidiana di ogni venditore, a qualsiasi livello. E questo vale, a maggior ragione, per le aziende B2B, Business to Business, ossia quelle che vendono prodotti o servizi ad altre aziende – un mercato che si muove molto più rapidamente di quello dei privati, e dove spesso il ciclo di riacquisto è più veloce.

L’importante, come i migliori venditori sanno, è non bruciare quel rapporto positivo esagerando, o premendo eccessivamente. E tre semplici consigli possono aiutare ad evitare questo rischio:

– Fate l’investimento di un augurio per Natale, o meglio ancora per il compleanno di ciascuno dei vostri contatti. Ma attenzione: fatene un investimento intelligente, e spendete magari un po’ meno DENARO per un biglietto elaborato o un gadget particolare e più TEMPO per rendere ogni augurio PERSONALE. Un augurio evidentemente ciclostilato non solo non soddisfa il ricevente, ma lo può effettivamente far sentire imbrogliato.

– Certo, i vostri clienti sanno già che esistete. Ma sanno la stessa cosa di decine di altre aziende, e hanno centinaia di altri pensieri oltre a voi. Per questo, l’onere di ricordare ai vostri clienti che esistete è vostro: e così quello di informarli sulle novità interessanti, che siano un nuovo prodotto, un cambio di prezzo, il ritiro o la modifica di un prodotto storico, l’introduzione di un servizio extra… li conoscete, e sapete cosa può interessare loro: arrivare con queste notizie al momento giusto può significare chiudere una vendita in dieci minuti!

– E per ultimo, un consiglio un po’ più coraggioso. Si fanno sempre offerte speciali per i nuovi clienti: perchè invece non farne una per i VECCHI clienti? Dopotutto, vi hanno GIA’ finanziato e dato fiducia nel passato, e meritano più di altri uno sforzo extra da parte vostra. Stilate un’offerta speciale, ed evidenziate bene tutti quei vantaggi e benefici di cui SOLO i clienti storici possono godere. Innanzitutto invoglierà la clientela già acquisita a valutare con attenzione l’offerta… e poi, per fare un po’ di guerrilla marketing, inviatela anche a dei clienti potenziali. Certo, a loro non si applicherà, ma mostrerà loro che lavorare con voi porta vantaggi NEL TEMPO, non solo all’ingresso.

Posts created 140

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top