I benefici dello sport: perché è importante praticare sport in modo regolare

Fare sport non solo permette di restare in forma, ma regala diversi benefici per la salute fisica e mentale di ogni persona. Una dieta sana e regolare poco conta se non si affianca un po’ di attività sportiva, lo stesso discorso vale per chi non beve alcolici e non fuma. Di certo è già un ottimo punto di partenza, ma lo sport aiuterà davvero a raggiungere livelli di benessere ancora più alti e soddisfacenti. Oggi andiamo nel dettaglio, mettendo a nudo alcuni dei principali benefici legati allo sport.

 

  • Un toccasana per cuore e polmoni
  • Un aiuto per il metabolismo
  • Ottimo per alzare l’umore
  • Quanto sport praticare?

 

Un toccasana per cuore e polmoni

 

Praticando sport con regolarità la frequenza cardiaca si riduce, così come la pressione arteriosa. In questo modo il cuore fa meno fatica a svolgere le sue funzioni. Il flusso sanguigno aumenta, permettendo così di ossigenare meglio i tessuti e di eliminare eventuali tossine. Allo stesso modo si assiste a una riduzione del diabete e del colesterolo. Sarà possibile accorgersi di questi benefici nella vita di tutti i giorni, accusando meno stanchezza e riuscendo a portare a termine senza troppa fatica molte attività che prima richiedevano un certo sforzo.

 

Un aiuto per il metabolismo

 

Sappiamo che lo sport è consigliato soprattutto a chi necessita di perdere peso, ma è molto importante anche per chi vuole mantenerlo, o per chi deve mettere su massa muscolare. Di certo, lo sport accelera il metabolismo, ottimizzando il rapporto tra massa grassa e magra del corpo, e utilizzando in modo maggiore i grassi presenti nei depositi adiposi. La corsa è senza dubbio uno degli sport più consigliati in questo caso, così come anche il nuoto o il tennis. In ogni caso, come ormai sarà chiaro, muoversi è molto meglio che stare fermi, di qualsiasi sport si tratti.

 

Ottimo per alzare l’umore

 

Lo sport aiuta a rilasciare endorfine, che sono responsabili del buon umore. Anche stress e ansia vengono decisamente abbassati grazie all’attività fisica, e sarà possibile accorgersene già dalle prime volte. La fatica di una lunga corsa o di una nuotata verranno ampiamente ripagate da un senso di benessere intenso una volta finita l’attività.

 

Per alzare ulteriormente l’umore ci si può dedicare allo shopping sportivo, ovvero all’acquisto di vestiti e attrezzatura utile (e, talvolta, indispensabile) per poter praticare sport al meglio. Un sito molto fornito ed efficiente a riguardo è sport85, dove si trova davvero una vastissima selezione di prodotti per gli amanti dello sport, così come per chi è alle prime armi ma desidera prodotti di qualità.

 

Quanto sport praticare?

 

Bastano 30 minuti al giorno per poter giovare dei benefici legati all’attività fisica. Per chi proprio non riesce a fare uno sport ad alta o media intensità, anche una camminata veloce giornaliera è in grado di regalare molti benefici, sia in termini di dimagrimento e forma fisica che di salute mentale e degli organi del proprio corpo.

 

Per godere al meglio dei benefici dello sport l’ideale è unire anche 20 minuti di attività media o intensa per almeno tre giorni a settimana: con questo si intende una bella corsa, una nuotata, o una partita di tennis, per esempio. Di certo gli sport sono tantissimi, e a seconda del luogo in cui vi trovate e della stagione avrete solo l’imbarazzo della scelta a riguardo.

Anche le attività più semplici e sottovalutate possono diventare un ottimo pretesto per fare un po’ di movimento, come le pulizie di casa. Un altro consiglio è quello di evitare l’ascensore e di fare le scale una volta in più piuttosto che una in meno. Piccole cose come queste, col tempo faranno la differenza per la salute.

 

Posts created 34

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top