Fare sport non solo permette di restare in forma, ma regala diversi benefici per la salute fisica e mentale di ogni persona. Una dieta sana e regolare poco conta se non si affianca un po’ di attività sportiva, lo stesso discorso vale per chi non beve alcolici e non fuma. Di certo è già un ottimo punto di partenza, ma lo sport aiuterà davvero a raggiungere livelli di benessere ancora più alti e soddisfacenti. Oggi andiamo nel dettaglio, mettendo a nudo alcuni dei principali benefici legati allo sport.
- Un toccasana per cuore e polmoni
- Un aiuto per il metabolismo
- Ottimo per alzare l’umore
- Quanto sport praticare?
Un toccasana per cuore e polmoni
Praticando sport con regolarità la frequenza cardiaca si riduce, così come la pressione arteriosa. In questo modo il cuore fa meno fatica a svolgere le sue funzioni. Il flusso sanguigno aumenta, permettendo così di ossigenare meglio i tessuti e di eliminare eventuali tossine. Allo stesso modo si assiste a una riduzione del diabete e del colesterolo. Sarà possibile accorgersi di questi benefici nella vita di tutti i giorni, accusando meno stanchezza e riuscendo a portare a termine senza troppa fatica molte attività che prima richiedevano un certo sforzo.
Un aiuto per il metabolismo
Sappiamo che lo sport è consigliato soprattutto a chi necessita di perdere peso, ma è molto importante anche per chi vuole mantenerlo, o per chi deve mettere su massa muscolare. Di certo, lo sport accelera il metabolismo, ottimizzando il rapporto tra massa grassa e magra del corpo, e utilizzando in modo maggiore i grassi presenti nei depositi adiposi. La corsa è senza dubbio uno degli sport più consigliati in questo caso, così come anche il nuoto o il tennis. In ogni caso, come ormai sarà chiaro, muoversi è molto meglio che stare fermi, di qualsiasi sport si tratti.
Ottimo per alzare l’umore
Lo sport aiuta a rilasciare endorfine, che sono responsabili del buon umore. Anche stress e ansia vengono decisamente abbassati grazie all’attività fisica, e sarà possibile accorgersene già dalle prime volte. La fatica di una lunga corsa o di una nuotata verranno ampiamente ripagate da un senso di benessere intenso una volta finita l’attività.
Per alzare ulteriormente l’umore ci si può dedicare allo shopping sportivo, ovvero all’acquisto di vestiti e attrezzatura utile (e, talvolta, indispensabile) per poter praticare sport al meglio. Un sito molto fornito ed efficiente a riguardo è sport85, dove si trova davvero una vastissima selezione di prodotti per gli amanti dello sport, così come per chi è alle prime armi ma desidera prodotti di qualità.
Quanto sport praticare?
Bastano 30 minuti al giorno per poter giovare dei benefici legati all’attività fisica. Per chi proprio non riesce a fare uno sport ad alta o media intensità, anche una camminata veloce giornaliera è in grado di regalare molti benefici, sia in termini di dimagrimento e forma fisica che di salute mentale e degli organi del proprio corpo.
Per godere al meglio dei benefici dello sport l’ideale è unire anche 20 minuti di attività media o intensa per almeno tre giorni a settimana: con questo si intende una bella corsa, una nuotata, o una partita di tennis, per esempio. Di certo gli sport sono tantissimi, e a seconda del luogo in cui vi trovate e della stagione avrete solo l’imbarazzo della scelta a riguardo.
Anche le attività più semplici e sottovalutate possono diventare un ottimo pretesto per fare un po’ di movimento, come le pulizie di casa. Un altro consiglio è quello di evitare l’ascensore e di fare le scale una volta in più piuttosto che una in meno. Piccole cose come queste, col tempo faranno la differenza per la salute.