Gestire un negozio di abbigliamento non è affatto semplice, e questo è un dato di fatto. Quando si ha un’attività fisica infatti sono molteplici le attenzioni e le mansioni da svolgere quotidianamente, dalla cura per il cliente passando per la gestione delle fatture e degli ordini. Ebbene, lo shop online di abbigliamento non è da meno! Se sei quindi in procinto di aprire un negozio che sia fisico od online, ciò che non dovrai assolutamente sottovalutare è il fatto che si tratterà di un impegno h.24. Fatta questa piccola premessa, veniamo al lato divertente del gioco occupandoci esclusivamente dello shop online.
Per aprire uno shop online di abbigliamento innanzitutto abbiamo bisogno di un dominio che può essere rappresentato ad esempio, dal nome del tuo brand, e di un sito internet offerto da una specializzata web agency ecommerce. Il dominio è possibile acquistarlo su uno dei tanti provider messi a disposizione come ad esempio Aruba o Godaddy. Una volta scelto il nome e quindi l’indirizzo del tuo shop online, è necessario acquistare uno spazio hosting, necessario per la costruzione del sito web. Per creare il negozio dovrete quindi scegliere la piattaforma di gestione che ritenete più idonea al vostro tipo di business, in questo post ve ne indichiamo due: Prestashop e WordPress.
Il primo è senza dubbio il CMS più indicato per chi possiede un catalogo di prodotti ampio e vario mentre il secondo è consigliato nel caso abbiamo a che fare con pochi prodotti. Vediamoli nel dettaglio.
Aprire uno shop online di abbigliamento con Prestashop
Prestashop è un CMS open source nato nel 2007 con il solo scopo di sviluppare e gestire e-commerce. Grazie al linguaggio Smarty, Prestashop è in grado di separare contenuti, grafica e programmazione rendendo quindi agevole la sua gestione. Si tratta di una piattaforma modulare, può quindi essere estesa nelle sue funzioni attraverso l’implementazione di moduli (add-on). Prestashop permette di gestire non solo le schede prodotto ma anche tutta la “burocrazia” che si nasconde dietro ad esse e quindi ordini, pagamenti sicuri, fatture e magazzino.
Rappresenta dunque la soluzione migliore per chi desidera un e-commerce performante e di facile utilizzo.
Aprire uno shop online di abbigliamento con WordPress
WordPress è uno dei CMS più utilizzati a livello editoriale ma dal 2011 è sbarcato anche nel mondo degli shop online attraverso l’implementazione del plugin WooCommerce. WooCommerce è un plugin in grado di trasformare qualsiasi sito web fatto in WordPress in un vero e proprio shop online. Come detto è indicato per commercianti online di piccole dimensioni, ciò non toglie comunque che il suo funzionamento sia sorprendentemente efficace. Una volta scelta la piattaforma per il vostro shop online di abbigliamento siete finalmente pronti per sbarcare su internet ed iniziare a vendere i vostri prodotti!