Antirughe naturali: come riconoscere i più efficaci

La pelle è la parte del nostro corpo più esposta agli agenti esterni e, perciò, sottoposta costantemente a fattori di deterioramento. Prendersene cura è fondamentale nel corso della vita intera, con abitudini alimentari e comportamentali corrette e con il supporto di prodotti cosmetici di qualità, a base di ingredienti naturali ed adatti al nostro tipo di pelle. Le rughe rappresentano un argomento di interesse comune a tutti: perché fanno la loro comparsa e come contrastarle con prodotti naturali?

La comparsa delle rughe: età e fattori determinanti

Le prime linee cutanee, caratteristicamente poste nel contorno occhi, ai lati della bocca e sulla fronte, iniziano a formarsi tra i 25 ed i 35 anni. Genetica ed ereditarietà hanno un ruolo innegabile nella comparsa delle rughe. Gli altri fattori determinanti sono rappresentati dalle condizioni ambientali e dallo stile di vita. l’esposizione eccessiva e protratta nel tempo ai raggi UV compromette la melanogenesi, cioè la produzione di melanina da parte dei melanociti, e causa la formazione di rughe e macchie cutanee.

L’ambiente costituisce un altro fattore determinante per l’invecchiamento cutaneo: Per contrastare gli effetti nocivi del sole sulla nostra pelle, è importante applicare quotidianamente un filtro solare. Come l’esposizione prolungata ai raggi solari, anche le temperature rigide, se non supportate da una costante idratazione della pelle, favoriscono l’invecchiamento cutaneo. Nella skincare risulta quindi fondamentale l’idratazione costante della pelle di viso e corpo.

Gli altri fattori responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo e della comparsa di rughe sono individuabili nello smog, nel vizio del fumo, nella formazione di radicali liberi, nello stress, nelle abitudini alimentari errate, nella mancanza di sonno.

L’acido ialuronico: una miracolosa sostanza naturale

Con l’avanzare dell’età, le stratificazioni della cute subiscono inevitabili cambiamenti. All’interno del derma, che costituisce lo strato intermedio della pelle, vengono sintetizzati elastina, collagene e glicosaminoglicani. Tra questi, il più noto nell’ambito della cosmetica è l’acido ialuronico.

L'acido ialuronico è caratterizzato da forti proprietà idratanti, che lo rendono fondamentale per il mantenimento della giovinezza di pelle, occhi e articolazioni. Una sola molecola di questa sostanza è in grado di legare fino ad un litro d'acqua. Oltre ad essere dotata di proprietà idratanti, l’acido ialuronico è in grado di lenire irritazioni e rossori, di coadiuvare la cicatrizzazione dei tessuti e di prevenire l’invecchiamento della pelle.

L’acido ialuronico non ha effetti collaterali sull’organismo per sua natura, a meno che la somministrazione artificiale non avvenga in modo errato. I più efficaci prodotti antirughe naturali sono a base di acido ialuronico. Tra questi, un prodotto che riteniamo molto valido è Fast Lifting. Potete trovare maggiori informazioni su questa crema naturale sul sito ufficiale del produttore www.fastlifting.net.

Senza mai dimenticare che l’invecchiamento cellulare non può essere bloccato ma soltanto ritardato e mitigato, è importante che le azioni preventive vengano esercitate con costanza sin da giovani.

Altre efficaci sostanze antirughe

Oltre all’acido ialuronico, le sostanze naturali che rendono efficace una crema antirughe sono il collagene, presente nel derma e nelle strutture di sostegno del corpo umano, il resveraltrolo, antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi, il glutatione, detossificante e protettivo contro i radicali liberi. Anche gli acidi grassi essenziali, come Omega 3 e Omega 6, e sostanze idratanti naturali come burro di karité, olio di argan e di rosa mosqueta, hanno un’azione efficace nella prevenzione delle rughe.

Per ottenere il massimo dell'efficacia, la crema antirughe deve essere stesa in senso opposto rispetto forza di gravità e dall’interno verso l’esterno. Va massaggiata, fino al completo assorbimento, in senso opposto rispetto alla tendenza di formazione della ruga.

Posts created 118

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top